Sabbiatura, verniciatura e metallizzazione industriale conto terzi

IL PROCESSO DI VERNICIATURA

La generazione di uno strato anticorrosivo e di uniforme cromia mediante l'erogazione di pitture direttamente sul materiale attraverso pompe di spruzzatura

Il processo di verniciatura (o pitturazione) vero e proprio, è preceduto da una fase preparatoria della superficie, che deve essere ripulita da residui di abrasivo. Questa fase viene eseguita in ambienti coperti, con aspiratori e aria compressa, per ottenere un risultato qualitativamente conforme allo standard di riferimento e comprende i controlli sulle mascherature operate durante il processo di sabbiatura precedente. 

Una volta pulita la superficie, vengono eseguite verifiche di compatibilità delle condizioni ambientali, con particolare attenzione alla temperatura del manufatto da verniciare.

Erogando infine piccole particelle di pittura liquida contro la superficie adeguatamente preparata con precedente sabbiatura, otteniamo uno strato uniforme e anticorrosivo.

LA VERNICIATURA E' ESEGUITA IN UNO DEI 12 IMPIANTI SUDDIVISI ALL'INTERNO DI 3 AREE DEDICATE

Gli impianti sono costituiti da:

Sono previste verniciature in tempi successivi con cicli a mano singola o più mani secondo le specifiche di lavorazione

Per la valutazione dell’esecuzione vengono verificati e testati alcuni parametri, quali il grado di essicazione (o asciugatura o polimerizzazione), spessore del film umido o WFT, spessore film secco o DFT, aspetto visivo (assenza difetti e colore), test di continuità, grado di adesione secondo i vari standard di riferimento.

Per quanto riguarda le attrezzature per la verniciatura sono utilizzate pompe Airless, pompe sotto pressione e convenzionali per l’applicazione dei seguenti prodotti: